Italian Listenings 109 – Irregular Present

Transcript


Quando gli italiani escono, vanno in un pub o in una discoteca ma molto più spesso vanno in una piazza, incontrano gli amici e chiacchierano o passeggiano. Un mio amico americano dice sempre che lui ama questa cosa, che lui a Chicago non va mai nelle piazze e quando esce va a mangiare. Oppure sta a casa, guarda la TV e mangia pop-corn.

A Bologna, a Roma, a Napoli e in tutte le altre città italiane, nelle piazze vicino alle università, vediamo spesso gli studenti che tengono in mano una bottiglia di birra, bevono e parlano con gli amici.

In estate le città organizzano molte feste in strada e la gente canta e balla, fa dei giochi, dà corsi di cucina, dice poesie e poi beve, sta con gli amici e fa tante altre cose.

Io non esco molto durante la settimana, ma nel fine settimana io e i miei amici stiamo sempre in giro. Di solito loro vengono a casa mia prima, beviamo un bicchiere di prosecco insieme e poi usciamo a piedi! Qualche volta andiamo a piedi anche dall’altra parte della città perché sappiamo che fa bene alla salute.

Quando il mio amico americano viene a casa mia, due volte all’anno, non stiamo mai a casa a mangiare pop-corn, ma facciamo delle lunghe passeggiate e lui è sempre molto contento.

NEXT LISTENING: 110 Present Progressive